26 gennaio 2007

3 MESI PREOCCUPANTI

3 MESI INFERNALI PER LA MOBILITA' DI PEGLI


Martedì 23 gennaio si è tenuta la riunione della Commissione Urbanistica della Circoscrizione VII Ponente.

All'ordine del giorno c'era la discussione sui provvedimenti da assumere in occasione della chiusura al traffico di via Argentina, necessaria per i lavori relativi al rifacimento della copertura e messa in sicurezza del torrente Rexello.

All'incontro, oltre ai Consiglieri, erano presenti i tecnici del comune, il rappresentante della ditta che effettua i lavori, la polizia municipale e rappresentanti di AMT.

Nel corso della seduta questi ultimi hanno presentato i percorsi che le linee bus collinari seguiranno durante i circa 3 mesi necessari per i lavori in questione.



Lo schema sopra non ha carattere di ufficialità, in quanto è un tentativo di ricostruzione effettuato in base a quanto sono riuscito ad apprendere.

Legenda:

linea gialla: percorso dei bus di quartiere
numerazione: indicazione delle linee bus
linea azzurra: percorsi del traffico in uscita
linea rossa: percorsi del traffico in entrata
linea viola: via Argentina chiusa
cerchi gialli: punti ad elevata criticità

Il 190 manterrà l'attuale anello di percorso nella zona di Pegli Ovest, ma cambierà totalmente tragitto nella zona del centro, poiché non transiterà più in via Argentina ma sul Lungomare ed utilizzerà l'ingresso di piazza Rapisardi per raggiungere la Stazione FS (dove farà capolinea) percorrendo via Pallavicini.

Il 189 diretto alla stazione FS manterrà inalterato il percorso attuale, mentre muterà quello del ritorno in cui da piazza Ponchielli percorrerà via Martiri della Libertà, via Pavia e via Ricasoli (da cui proseguirà fino a Pegli 2).

Il 93 manterrà l'attuale percorso.

Durante questa fase cambierà l'organizzazione dei capolinea di piazza Ponchielli e verrà utilizzato lo spazio dell'attuale pseudo isola pedonale per consentire la manovra ai bus.

Sono in attesa di conoscere meglio ( e non nascondo una certa preoccupazione...) i dettagli riguardanti le modifiche alla viabilità per poterle spiegare in modo preciso.

Qualche appunto però si può fare in merito al metodo in cui vengono assunti i provvedimenti sulla mobilità, specie in questo caso.

I lavori sul Rexello sono stati programmati da tempo ma, nonostante questo, i problemi per la mobilità (in questo caso per il Trasporto Pubblico che interessa la collettività di Pegli e per i parcheggi per gli abitanti di via Argentina) sono stati affrontati con notevole ritardo.

Infatti, in condizioni di massima urgenza ( i lavori devono ripartire da qui a poco) diventa difficile intervenire all'ultimo momento in modo organico, specie considerando le lungaggini burocratiche necessarie per cambiare il senso di marcia ad una strada.

Nella fumosità dei provvedimenti che saranno assunti, una cosa è certa: gli utenti del 190 subiranno forti disagi, perché tale bus rimarrà letteralmente invischiato nel traffico mattutino del Lungomare ed avrà problemi a svoltare in piazza Rapisardi.

Eppure, con la riduzione degli spazi, bisognerebbe puntare sul mezzo in grado di trasportare il maggio numero di persone con il minor impatto ambientale: quello Pubblico.








Nessun commento: