30 gennaio 2007

LA FRITTATA E' FATTA: SPERIAMO SIA BUONA


La frittata è fatta: è confermato che per almeno 3 mesi le vie di uscita da Pegli saranno 3, mentre quelle di entrata solo una: piazza Rapisardi.


Viale Modugno verrà mantenuto in senso discendente, perché a quanto pare, specie sotto elezioni, è inconcepibile dare la benché minima restrizione all'uso dell'auto privata, nemmeno se questo causerà pesanti disagi alla cittadinanza e al commercio locale.

In una situazione che vede la restrizione degli spazi, sarebbe invece indicato dare priorità nelle scelte alla mobilità "dolce" e non invasiva, quindi incentivando il cittadino, soprattutto il pendolare, a scegliere al mattino il mezzo più sostenibile per lui e per la collettività.

I pendolari che usano l'auto per recarsi al lavoro verosimilmente la useranno anche alla sera (anche se il traffico del rientro è diluito su più ore), mentre coloro che si servono dell'accoppiata bus - treno è quasi certo che torneranno allo stesso modo.

Questo ragionamento non è stato preso in considerazione e, a quanto pare, nessuno si è chiesto come reggerà verso sera l'ingresso Lungomare/piazza Rapisardi, poiché da solo dovrà smaltire il traffico che era uscito da Pegli da ben 3 strade!

Si prospettano quindi molti rallentamenti sull' Aurelia (dal ponte sul Varenna) , traffico molto intenso all'interno della delegazione e servizio pubblico in forte difficoltà.

Sperando comunque di sbagliarmi, vi saluto tutti.

ps: la mia proposta è in un post precedente








Nessun commento: