12 gennaio 2007

NOVITA' PER I PENDOLARI

ECCO IL NUOVO T.A.F, TRENO AD ALTA FREQUENTAZIONE


Peglimobile presenta oggi
Ie immagini della versione ristrutturata del TAF.

Il nuovo modello sembra rispondere molto di più alle esigenze dei pendolari, in quanto i posti a sedere si riducono di numero (sono posti a lato, come in una metropolitana) e garantiscono una migliore fruibilità ai viaggiatori rimasti in piedi, specie durante le ore di maggiore affluenza.

Certamente il viaggio sarà comodo in piedi solo se i tempi di percorrenza saranno fortemente ridotti rispetto a quelli "biblici" di oggi.


Anche sotto il profilo della sicurezza pare migliorato, perché la nuova disposizione dei sedili consente di sorvegliare meglio il convoglio evitando possibili nascondigli per i malintenzionati.

Sono comunque convinto che il mantenimento di vetri sigillati senza possibilità di apertura sia comunque poco sicuro per i passeggeri in caso di incidente.

Tuttavia qui non si vuole sposare o criticare a priori questo modello, anche perchè le immagini per farsi un'idea sono veramente poche, ad esempio mancano quelle relative agli scompartimenti a doppio piano dove, ad esempio, spero vivamente siano state eliminate le scale a semi chiocciola, magari belle esteticamente ma poco funzionali.

Bisognerà seguire i risultati della sperimentazione che è già iniziata a Roma.

Sotto trovate link utili a saperne di più:

link 1

link 2

link3

Secondo voi l'attuale modello di Treno TAF in circolazione è funzionale?

Partecipate al sondaggio nella colonna a destra.

Nessun commento: