24 maggio 2007

LE ASSOCIAZIONI PER UNA NUOVA MOBILITA'

LE ASSOCIAZIONI DI PEGLI PER UN PIANO DELLA MOBILITA'

Diverse associazioni di Pegli hanno sottoscritto insieme un documento per portare a conoscenza dei candidati alle imminenti elezioni amministrative del Comune di Genova ,della Provincia di Genova e del nuovo Municipio VII Ponente i problemi e le aspirazioni della delegazione.
Molte cose interessanti sono state inserite in tale documento, ma, sicuramente, quella che più interessa Peglimobile è la decisa presa di posizione per avere a Pegli un piano della mobilità che permetta di creare zone pedonali quali via Sabotino.
Ecco un estratto del documento:

A cura dei Comitati e Associazioni
pegliesi:

Comitato per la Difesa di Pegli e del suo Territorio, Comitato di Quartiere di Multedo, Comitato Martinez, Comitato Pegli Ovest, Associazione Amici di Villa Banfi, Comitato val Varenna, Associazione Rinascita di Pegli, Associazione Pegli Flora, Circolo ARCI Messina, Gruppo Escursionistico Croce del Sud.

Indice: 1. Multedo e l'"affresco" di Renzo Piano 2. Il verde 2.1 Ville e Musei 2.2 La Vetta di Pegli 2.3 Il verde e la qualità degli spazi urbani 2.4 Il verde extra-urbano 3. La passeggiata a mare 4. Il porto turistico 5. Ex ospedale Martinez ed area prospiciente 6. La valle Varenna 7. L'inceneritore 8. Il decentramento amministrativo
Pegli, 8 maggio 2007

..." Ineludibile [...] il tema della pedonalizzazione di porzioni significative del centro urbano (via Sabotino, per esempio), che potrà essere affrontato solo con un piano organico della mobilità, esteso anche a Multedo, Varenna e Lido. Tale piano dovrebbe contemplare l'interscambio fra la mobilità pedonale e il trasporto pubblico (bus e ferrovia), studiando una efficiente e razionale soluzione sia per la circolazione veicolare privata (attraverso la regolamentazione degli accessi e delle uscite per le diverse zone di Pegli) che per la distribuzione delle merci."

Nessun commento: