06 maggio 2010

Genova: critical mass per chiedere più attenzione per la mobilità ciclabile

CRITICAL MASS A GENOVA: UN GRANDE EVENTO IN FAVORE DEL  CICLISMO URBANO

Domenica 9 Maggio 2010 - Il Ministero dell’Ambiente organizza per la prima volta una “Giornata Nazionale della Bicicletta” per promuovere la mobilita’ sostenibile:

Il Comune di Genova inizialmente aderisce con una gara ciclistica sportiva (!?!) in corso Italia e gli Amici della Bicicletta di Genova (FIAB) organizzano la classica "Bimbimbici "a Masone (*).

Cosi organizziamo noi qualcosa, nell'unico modo che ci e' possibile, chiamando a raccolta i ciclisti urbani per una Critical Mass.

A questo punto il Comune ci ripensa e decide di chiudere la Sopraelevata per trasformarla in pista ciclabile.

Bene, non possiamo che essere felici di questo improvviso risveglio, di questo ripensamento, di questo scatto di orgoglio.

Ma noi ciclisti urbani avremmo bisogno che il Comune pensasse a noi non solo in modo estemporaneo, ma con una attivita’ costante ed assidua. 

Di cose da fare per la mobilità ciclistica, del resto ce ne sono tante: piste e percorsi ciclabili, segnaletica che tenga conto del ciclista, rastrelliere nei luoghi pubblici ed incentivi per il parcheggio delle bici negli spazi condominiali, accordi con Trenitalia per incentivare il sistema bici+treno, permettere il trasporto bici sulla metro, campagne di informazione e sensibilizzazione, sistemi di contrasto al furto, schemi di incentivazione all’uso della bicicletta per il mobility management, etc. 

A noi risulta che sia stato fatto poco o nulla. Per questo confermiamo la nostra Critical Mass:

Domenica 9 maggio, ore 10:30, in piazza De Ferrari

Ci conosceremo, discuteremo e pedaleremo insieme per la citta’. E poi, ovviamente, tutti in sopraelevata!

Vorremmo sottolineare che lo spirito sara’ quello di una grande manifestazione civile, aperta a tutti, in particolare alle famiglie, e nel massimo rispetto del codice della strada, per rivendicare il diritto ad avere anche a Genova piu attenzione verso noi ciclisti urbani.

Il tema sarà: Il cilcista urbano ... un fantasma? Per cui venite se potete con cartelli o addobbi sul tema ... il piu’ simpatico verra' premiato con una bella foto che verra' utilizzata per i comunicati stampa e verra’ ripreso da un video su Youtube.


(*) a rettifica di quanto riportato in altri comunicati, quella di organizzare Bimbimbici a Masone è stata una libera scelta degli AdB Genova in quanto lì è stato condotto un lavoro preliminare nelle scuole.

Nessun commento: