06 agosto 2010

Contratto di Servizio fra Regione Liguria e Trenitalia: osservazionI del WWF Liguria

IL WWF SUL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO DI TRASPORTO FERROVIARIO FRA REGIONE LIGURIA E TRENITALIA
























"A molti pendolari, utenti occasionali e in generale alla maggior parte dei cittadini non sono chiari i meccanismi che regolano il trasporto ferroviario, e i mutamenti che sono avvenuti negli ultimi anni nell'ambito del trasporto pubblico locale. Si vedono e si subiscono quotidianamente i disservizi, ma risulta difficile capire genesi e motivazioni degli stessi, e ancora meno capire a chi possano essere imputate le responsabilità o gli eventuali meriti.

Nel 1997, con il decreto legislativo n°422 si conferivano alle regioni ed agli enti locali funzioni e compiti in materia di trasporto pubblico locale e con successive modifiche ed integrazioni si delegavano alle regioni stesse funzioni e compiti di programmazione e di amministrazione inerenti ai servizi ferroviari di interesse regionale e locale in concessione ad F.S. Spa, (che sarebbe poi diventato gruppo F.S costituito da differenti aziende, tra cui Trenitalia Spa, incaricata della gestione del servizio).

Per regolare i rapporti tra regione e Trenitalia si deve quindi ricorrere ad un vero e proprio contratto, che è appunto un “contratto di servizio”, che è il tema qui trattato..." 
(leggi il documento)



Nessun commento: