12 agosto 2010

Facebook: il gruppo "Noi andiamo in bici a Zena!"

I CICLISTI URBANI DI GENOVA, CITTA' POLICENTRICA, IN RETE SU FACEBOOK INVENTANO L'APERICICLO

Nell'ambito della sua attività di promozione della mobilità sostenibile, Peglimobile sostiene su Facebook "Noi andiamo in bici a Zena", gruppo nato per valorizzare la mobilità ciclistica a Genova e per favorire la condivisione delle esperienze fra i sempre più numerosi ciclisti urbani e le diverse associazioni che li rappresentano.

Attenzione, non è l'ennesima associazione (né ambisce ad esserlo), bensì una rete apartitica, quindi politicamente trasversale, che prova a fare 'massa critica' in modo continuo, a mettere in comune le forze e le esperienze dei singoli e delle associazioni, a sostenere le iniziative contribuendo a superare l'attuale deficit comunicativo che impedisce alle 'buone pratiche' di uscire dalla provvisorietà.

Aperitivo in bicicletta in piazza Lavagna, nel centro storico di Genova, lo scorso 18 giugno


















Tale provvisorietà è combattuta da un evento che intende diventare periodico, l'APERICICLO, nato grazie alla discussione sul famoso social network e finalizzato a più obiettivi: 
  1. far comprendere quanto, anche nella città policentrica di Genova, la bici possa essere una reale opzione di trasporto negli spostamenti della quotidianità, a partire da un semplice aperitivo in compagnia presso un bar;
  2. far scoprire ai cittadini che Genova, se vissuta e vista dalla bicicletta, è una città molto diversa;
  3. far comprendere a titolari e gestori dei locali pubblici, specie quelli situati in zone difficilmente accessibili con altri mezzi, le potenzialità offerte dalla bicicletta, quindi a convincerli a puntarvi sopra  mediante l'installazione di rastrelliere o concedendo sconti al cliente 'ciclista urbano'.
  4. far comprendere a genovesi, commercio, imprese ed enti locali che i 'ciclisti urbani' esistono e che potrebbero essere molto di più se solo fosse posta in essere una seria politica di mobilità sostenibile che offra piena considerazione, spazi e risorse a quella ciclabile.
Per entrare nella rete di "Noi andiamo in bici a Zena" occorre iscriversi all'omonimo gruppo su Facebook (ma la partecipazione agli apericicli è aperta a tutti i ciclisti urbani!).

Il prossimo Apericiclo si terrà il 17 settembre a Genova Sampierdarena presso il CIV "Il Rolandone" in via Rolando

Rimanete "sintonizzati" su Peglimobile per notizie più precise!

Nessun commento: