14 dicembre 2006

NOVITA' NEI TRASPORTI

ARRIVANO I BATTELLI ?


E’ di oggi la notizia che la Regione Liguria ha fissato una norma che equipara il servizio di trasporto via mare a quello del trasporto pubblico locale.

Dalle parole dell’assessore regionale Merlo “per la prima volta viene riconosciuta la possibilità agli enti locali liguri di utilizzare il mare come via di trasporto pubblico, quindi non solo turistico come avviene oggi; starà alle volontà locali sfruttare appieno questa opportunità”.



Questo significa che un ipotetico servizio di trasporto pubblico su battelli potrà usufruire di importanti finanziamenti, oggi negati.

Per la prima volta si apre concretamente la porta ad un servizio che non può e non deve essere limitato al solo turismo.

Il servizio pubblico di battelli rappresenta senz’altro un’alternativa in più per evitare il traffico cittadino e per riallacciare i rapporti dei cittadini (specie quelli del Ponente) con il proprio mare.

Ma la caratteristica prettamente turistica non sarà mai abbandonata se non si provvederà ad integrare il nuovo servizio con la mobilità delle zone in cui saranno predisposti gli attracchi.

Nel caso di Pegli, il molo di imbarco esiste già presso il rio Archetti ed è munito di un grande parcheggio, ma è praticamente disconnesso dal trasporto pubblico interno alla delegazione (unica eccezione è il Drin Bus, ma non è sufficiente).



Che faremo: chiederemo agli abitanti lontani più di 500 m di usare l’auto per raggiungere il battello ed interscambiare con esso? (discorso analogo nel post )



Se fossimo disposti a questo, allora non potremmo nemmeno lamentarci del traffico causato dalle auto che dovranno attraversare Pegli per raggiungere il battello.

Ma nel Piano per Pegli la soluzione c’è, perché la realizzazione dei battelli è stata già messa in conto e si è predisposto un ottimo interscambio con esso in via Opisso.



La nuova fermata ivi prevista sarebbe infatti utilizzata da tutte le linee collinari: al mattino,ad esempio, il pendolare potrebbe scegliere di usare il treno scendendo in piazza Ponchielli oppure, dopo solo due fermate, il battello.

Nessun commento: