11 gennaio 2007

LA CITTA' A MISURA DI UOMO

LA MOBILITA' PER LE PERSONE DISABILI

Segnalo volentieri Terredimare, un interessante sito che tratta di turismo accessibile ai disabili, al'interno del quale è possibile noleggiare dei piccoli scooter elettrici a quattro ruote per circolare in città.



Purtroppo il servizio è limitato al centro di Genova, ma non sarebbe male proporlo anche per altre zone (e in questo blog non si può non tifare per Pegli).

Ma c'è da chiedersi quanto un soggetto con gravi difficoltà di deambulazione possa circolare autonomamente per una delegazione in cui, nonostante numerosi abbattimenti di barriere architettoniche (abbassamento marciapiedi, scivoli, ecc) ancora non esistono percorsi interamente identificabili come "a misura di disabile".

E' da sottolineare come stia diventando ogni giorno più pesante la pessima abitudine di alcuni a parcheggiare la propria auto totalmente incuranti delle difficoltà altrui in corrispondenza degli attraversamenti pedonali o, peggio, dove sono presenti gli scivoli per agevolare i disabili.

Anche il trasporto pubblico, come è attualmente organizzato, non risponde alle esigenze dei diversamente abili, non solo per gli spazi angusti all'interno delle vetture (la scomoda "trincea" presente su numerosi bus) e per il disumano affollamento delle stesse, ma anche per le notevoli difficoltà di incarrozzamento dovute a marciapiedi troppo bassi in corrispondenza delle fermate (che vanificano l'utilità dei pianali ribassati) ed alla sosta abusiva delle auto.

Per la ferrovia invece il discorso è dovuto all'età della struttura ancora commisurata alle esigenze del 1856.

Anche lì, pur nel rispetto della pregevole archittura e del suo valore storico, si dovrà mettere mano migliorando l'accessibilità ai binari ed ai treni (alzando il piano di banchina così come è avvenuto a Nervi e Pra').



Nessun commento: