12 febbraio 2007

UNA LINEA BUS PER MULTEDO E LA ELAH

LINEA BUS A MULTEDO?



Il nuovo ponte carrabile in sostituzione della passerella Lovo consente di studiare la fattibilità di una nuova linea bus che, finalmente, metterebbe in collegamento Multedo con il centro di Pegli e viceversa.


La zona che ospita il nuovo complesso Elah, infatti, è caratterizzata da massiccia edificazione ad alta densità abitativa e, tra poco, anche da un supermercato con galleria commerciale annessa.

Inoltre sarà presente una palestra, una biblioteca e un asilo nido.

A Multedo, invece, esistono impianti sportivi, il campo di allenamento del Genoa e, in particolare, la piscina comunale Nico Sapio.

Nello schema è possibile vedere il percorso di una ipotetica linea che, facendo capolinea a Fondega (Multedo), compia un percorso anulare transitando nelle seguenti strade: via Reggio (piscina, campi da calcetto, stadio Pio XII, mobilità via Antica Romana, retro Villa Rostan), via Pacoret de Saint Bon, via Ronchi, via Pegli, piazza Rapisardi, via Piandilucco, via Parma, via Opisso, via Cialli (complesso Elah), ponte Lovo, via Cassanello,via Opisso, via Pegli, via Ronchi, via Pacoret de Saint Bon, via Reggio, Fondega Sud.

Sempre nello schema sono evidenziati:
  • gli altri supermercati presenti nella zona attigua alla Elah;
  • una variante (previa costruzione di altro nuovo ponte) che allunga il percorso in tutta la parte abitata di via Cassanello;
  • la nuova fermata ferroviaria prevista a Multedo (nel caso fosse realizzata, la nuova linea costituirebbe un collegamento fra questa e quella di Pegli) che, comunque, non è indispensabile per la fattibilità della linea.
La linea sarebbe utile ed avrebbe utenza a prescindere dalla realizzazione del Centro Distribuzione Merci e il Parcheggio di Interscambio presso Fondega Sud.

A tale scopo è auspicabile che la Civica Amministrazione tratti con la proprietà di Fondega Sud per ottenere lo spazio idoneo al nuovo capolinea in cima a via Reggio.

Nessun commento: