04 aprile 2007

PERCORSI CICLABILI A PEGLI

PERCORSI CICLABILI

Considerando le modifiche al traffico privato e al trasporto pubblico proposte nel Piano per Pegli, all'interno del quartiere è possibile proporre diversi itinerari ciclabili.

Nello schema sotto si ha una visione d'insieme dei sensi di marcia che permettono, nei limiti del possibile, di pedalare con pendenze favorevoli.



legenda:

linea azzurra sottile: vie percorribili a senso unico
linea azzurra spessa: vie percorribili a doppio senso
linea blu: vie più acclivi
linea rossa: corsia riservata per bici
punti viola: barriere architettoniche S: edifici scolastici rombi gialli: rastrelliere

Tutti i percorsi hanno la finalità di favorire gli spostamenti da casa verso mete ben precise (scuole, ferrovia, molo dei battelli, zona commerciale) di interesse comune, senza naturalmente dimenticare la fase del ritorno dalle stesse.


Ma è fondamentale:

  • installare un numero di rastrelliere adeguato alle capacità attrattive del luoghi di destinazione e alle relative esigenze di parcheggio;
  • realizzare appositi scivoli per superare agevolmente le barriere architettoniche; (scalinate,marciapiedi);


Stazione ferroviaria di Genova Pegli: al centro una simulazione di scivolo per accompagnare a mano sui binari la bicicletta.

  • facilitare l'interscambio bici - treno rialzando le banchine rispetto al piano del ferro e abbassando l'altezza dei pianali dei convogli.



Esempio di accessibilità ai treni

Di seguito alcuni possibili percorsi-tipo che prevedono, oltre alcuni spostamenti casa-scuola, anche l'interscambio con il futuro servizio di battelli.



Nessun commento: