11 maggio 2007

ENNESIMO CENTRO COMMERCIALE A MULTEDO

PARALISI IN VISTA PER IL PONENTE GENOVESE?

A quanto pare Multedo si arricchirà dell'ennesimo centro commerciale (non alimentare) nell'area occupata dalle ex fonderie.



sopra: foto non recentissima di via Multedo in un raro momento di quiete.


Non intendo discutere sull'opportunità o meno di dare
ulteriore spazio alla grande distribuzione, ma delle ricadute che tale nuovo insediamento avrà sulla mobilità non solo di Pegli, ma di tutto il Ponente genovese, specie se non saranno posti in essere interventi idonei a mitigarne gli effetti potenzialmente devastanti.

Già oggi infatti il nodo stradale (scorsoio) che smista le correnti di traffico provenienti da via Multedo di Pegli, viale Villa Gavotti, via Insurrezione del 23 -25 Aprile, via Merano, la rimessa dell' AMIU (l'azienda per la nettezza urbana, nota per i lettori non genovesi) ed il supermercato Coop comporta gravi disagi al trasporto pubblico e ai mezzi privati, da anni costretti a lunghe code.



Sopra: il "campo minato" della viabilità di Multedo, la localizzazione del nuovo centro commerciale e della progettata fermata ferroviaria.

Che c
osa avverrà quando saranno disponibili altre centinaia di parcheggi, attrattori di ulteriore traffico?



Per evitare scenari drammatici con scene da "Un giorno di ordinaria follia" è auspicabile che la Civica Amministrazione stia già cercando una soluzione valida da realizzarsi prima dell'apertura del nuovo centro commerciale e non solo successivamente, a danno compiuto.

Per soluzione valida intendo quella che consentirà di:

  • potenziare il trasporto pubblico garantendogli sia in caso di semafori sia in caso di rotonde la precedenza sugli altri mezzi e il mantenimento di una buona velocità commerciale;
  • migliorare l'interconnessione del trasporto pubblico con la mobilità pedonale proveniente dai quartieri a monte (via Picco, viale Villa Gavotti, Case Libertas);
  • fluidificare la circolazione riducendo le conflittualità ora esistenti, anche abbattendo l'edificio dismesso ex Datasiel per una migliore gestione degli spazi.


Nel frattempo sarà il caso di accelerare i tempi per vedere realizzata la fermata ferroviaria di Multedo.


Nessun commento: